giovedì 4 settembre 2008

Dario Fo', la Tigre e ..

Ciao,
ieri sono stata all'inaugurazione del 2° Festival NO DAL MOLIN, che durerà fino al 14 settembre (vedi www.nodalmolin.it ). E' partito alla grande, prima con il corteo preceduto dalla Nuova Banda Del Presidio e poi con uno spettacolo di Dario Fo' , che era tutto dedicato ai Vicentini, sopratutto a quelli che si sono svegliati dal torpore che annebbiava gli occhi fin dal primo dopoguerra!!

"Stranamente" ha presentato una storia che veniva dall'antico teatro popolare cinese. Sarà che sento un pò di vicentini identificarsi con il popolo cinese, per il rapporto con il lavoro, con la politica, con il denaro .. ed infatti spesso si mettono a confronto.
La storia raccontava di un tipo che incontra una Tigre e se la fà amica, sopratutto cucinando in maniera sublime le prede che lei porta nel rifugio, in cui lui era per caso nascosto.
Noi vicentini però con i felini non abbiamo proprio tutto questo feeling.. forse la tigre l'avremmo fatta al forno!!. Invece il cinese si è fatto aiutare dalla Tigre ed il suo cucciolotto per cacciare tutte le armate di vari paesi che venivano ad invadere il suo e prendendo anche in giro anche il Partito stesso! Insomma c'era da imparare .. come sempre.

Comunque davvero straordinario, un grande maestro teatrale, un premio Nobel ma sopratutto un gran maestro di vita. Dovevate vederlo all'entrata .. quando spontaneamente si è messo con la cassetta per le offerte in mano a controllare che tutti quelli che passavano lascessero qualcosa.. che forte!!!

C'erano almeno 5.000 persone anche se inizialmemente voleva piovere, ma dopo aver chiamato il vento che spostasse le nuvole tutti ci siamo messi in silenzio davanti al palco.

Che bello vedere tutte queste persone unite per fare un piccolo passo (in realtà molto importante) verso un futuro che guarda alla Pace, al Dialogo e al Rispetto.

Un mio sogno , un mio desiderio è quello di vedere sempre più gente che si senta libera di manifestare quello in cui crede e in quello che sente dal cuore e dall'anima.
Persone libere da paure, Libere da retaggi culturali, da oppressioni psicologiche famigliari, religiose e da credenze moralistiche.. persone veramente libere.
Libere da poter così esprimere tutto il loro essere ed iniziare ad esistere coscientemente.




Buona giornata.

Emanuela

1 commento:

Unknown ha detto...

Che bello il tuo sogno di libertà lo condivido anch' io ...come te, mia musa ispiratrice, libera e fiera come una tigre....grazie di aver dato un nome alla mia poesia ...sono troppo felice che ti sia piaciuta visto che tu sei bravissima a scriverle ..